Dopo la pancia, la parte più difficile da rassodare sono i glutei. E’ essenziale soprattutto se si passa molto tempo seduti senza sottoporre i muscoli di gambe e glutei a movimenti ed esercizi costanti.
Molto spesso, nonostante si riesca a perdere peso alcune parti del corpo, come ad esempio pancia, gambe e natiche, perdono di elasticità e massa muscolare.
E’ piuttosto difficile dimagrire in quelle zone, in modo particolare per le donne, proprio perchè sono le principali aree di accumulo del grasso corporeo.
Quindi cosa si può fare per rassodare i glutei ?
Sicuramente il metodo migliore è quello di fare esercizio fisico quotidiano e regolare per mantenere il corpo tonificato; bisogna eseguire degli esercizi mirati con costanza e con tanta pazienza.
Insieme all’attività fisica molto importante per la salute del nostro organismo è unasana alimentazione. Quindi per evitare che il grasso si depositi proprio su glutei e cosce la regola fondamentale è quella di non consumare grassi e alimenti ad alto contenuto calorico, evitando così anche la formazione di cellulite.
Una sana e corretta alimentazione prevede una dieta povera di grassi con il giusto apporto di proteine, carboidrati, frutta e verdura e tanta tanta acqua.
Ci sono molti metodi per rassodare i glutei attraverso esercizi semplici e mirati da poter facilmente eseguire anche a casa, ottimi sia per bruciare calorie, ma anche pertonificare i glutei.
Ecco qualche esempio:
- A quattro zampe, solleva una gamba appoggiandoti sulle braccia e sul ginocchio della gamba che rimane piegata. Senza inarcare la schiena, spingi la gamba il più in alto possibile mantenendo il ginocchio piegato. Ritorna nella posizione di partenza e ripeti con l’altra gamba.
- in piedi con la schiena dritta, rilassare le spalle mantenendo le braccia distese ai due lati. Serrare i muscoli dell’addome ed eseguire un passo indietro con il piede sinistro e piegare il ginocchio destro in modo che la gamba formi un angolo di 90 gradi. Tornare alla posizione di partenza, quindi ripetere sull’altro lato.
- Pancia a terra, con i muscoli dell’addome contratti, solleva il più possibile una gamba verso l’alto, mantenendola in tensione per 10 secondi. Ritorna nella posizione di partenza e ripeti con l’altra gamba.
- Appoggiati al muro, alzare lateralmente il più possibile una gamba senza slanciarla; mantenendo una posizione eretta contrarre gli addominali per evitare di curvare la colonna in zona lombare.
Lascia un commento