La dieta a zona è una vera e propria potente strategia alimentare, facile da attuare, ideata e sviluppata negli Usa dal Dr. Barry Sears. I criteri scientifici su cui si basa sono confermati da numerosi studi e dalle più autorevoli Università di medicina Americane ed Europee.
Questa dieta non richiede l’assunzione di alcun farmaco miracoloso, bensì cerca di trarre i migliori benefici in termine di salute e benessere dal cibo, combattendo malattie tra le quali il diabete, l’ipertensione, l’artrosi e molte altre patologie croniche. Inizialmente infatti era stata ideata per curare i soggetti cardiopatici e diabetici.
La zona, più che una dieta, ovvero sacrifici e rinunce, è uno stile di vita che ha come obiettivo principale il benessere, ovvero imparare a mangiare bene per sentirsi più forti e più vitali, e quindi la naturale conseguenza è la perdita del peso corporeo.
La dieta a zona permette quindi di eliminare la massa grassa e la ritenzione idricafavorendo un tono muscolare più sodo.
In pratica ciò che sostiene il Dr. Sears è che mangiando in modo corretto dal punto di vista ormonale e genetico, ovvero assumendo il giusto rapporto di carboidrati, proteine e grassi che permettono al nostro corpo di produrre una precisa ed equilibrata secrezione ormonale, il nostro organismo può funzionare al top dell’efficienza ed esprimersi al massimo del suo potenziale genetico.
Le regole da seguire sono davvero poche è semplici, ovvero equilibrio e moderazione ogni volta che si mangia.
Lascia un commento