La dieta del minestrone è un regime alimentare adatto prevalentemente a chi è in sovrappeso di almeno 8 kg in quanto è efficace e semplice da seguire e soprattutto permette di bruciare grassi perdere parecchi kg in poco tempo. Perfetta quindi in vista della prova costume, ma non adatta a chi invece ha solo qualche chilo da smaltire.
Affinché la dieta sia efficace e svolga appieno la sua azione disintossicante e dimagrante deve esser seguita per almeno 7 giorni di seguito, farla solo per 2-3 giorni sarebbe inutile. Trattandosi però di un regime alimentare ipoproteico non è una dieta equilibrata e quindi bisogna stare attenti a non prolungarla per troppo tempo in quanto, oltre al grasso, si perdono anche muscoli proprio a causa dello scarso apporto di proteine.
La dieta del minestrone non prevede calcoli di calorie e la perdita di peso è determinata dalla limitazione qualitativa degli alimenti e prevede una riduzione con successiva eliminazione dei grassi e dei carboidrati.
Si tratta di una dieta ideale per sgonfiare ed eliminare i liquidi che ristagnano nell’organismo e quindi utile per eliminare la cellulite favorendo il ricambio cellulare, proprio perché tale dieta è ricca di acqua.
Le zuppe di verdure hanno il vantaggio di saziare la fame ed essere poco caloriche in quanto fatte in prevalenza da verdure, e in più ricche di numerose sostanze nutritive come le fibre, che aiutano l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri, il potassio che aiuta a combattere la ritenzione idrica e la vitamina C.
I primi giorni della dieta del minestrone sono i più duri ma anche i più importanti per perdere peso; per questo motivo di solito è consigliato iniziare la dieta durante il fine settimana quando si è generalmente liberi da impegni.
In questi primi giorni si consumano esclusivamente frutta e verdura allo scopo di depurare l’organismo ed eliminare le tossine che potrebbero ostacolare il dimagrimento.
Per contrastare gli eventuali attacchi di fame si può far ricorso al provvidenziale minestrone, che può essere mangiato in quantità libera e in qualsiasi momento della giornata; ovviamente come per ogni dieta, è consigliato bere almeno due litri di acqua al giorno per consentire di eliminare le tossine e disintossicarsi.
Per rendere la dieta più efficace è consigliabile abbinare una moderata attività fisica; corsa leggera, bicicletta, nuoto (almeno 3 volte alla settimana) oppure una passeggiata di 30 minuti (tutti i giorni).
Lascia un commento