La dieta iperproteica è un regime alimentare che, come dice il nome, è caratterizzato da un elevato apporto di proteine e grassi e da un ridotto consumo di carboidrati.
La principale funzione delle proteine è quella di rifornire i tessuti degli aminoacidi necessari per i processi di rinnovamento cellulare ed il fabbisogno giornaliero raccomandato è di circa il 15-20% dell’apporto calorico.
La dieta iperproteica prevede invece apporti nettamente superiori ed è per questo motivo che prima di seguirla è opportuno sentire il parere del proprio medico; infatti non è adatta a soggetti che soffrono di colesterolo alto o problemi legati ai reni.
Rispetto a grassi e carboidrati le proteine hanno un effetto termico più elevato e quindi la dieta iperproteica aiuta a bruciare i grassi in quanto aumenta il metabolismo, stimola la lipolisi, ovvero il processo tramite il quale si possono utilizzare i grassi come fonte di energia, e di conseguenza permette di perdere peso.
Quindi se si è soggetti sani e allenati, ma soprattutto intenzionati a dare energia ai propri muscoli, questa dieta è sicuramente da preferire rispetto ad una dieta basata sulla sola riduzione delle calorie.
Inoltre la dieta iperproteica favorisce la secrezione di ormoni anabolici come il testosterone ed il GH ed è per questo motivo che è molto seguita da coloro che praticano sport come sollevamento pesi e body building, mentre non è adatta a coloro che praticano sport di resistenza tipo corsa, ciclismo e calcio.
La dieta iperproteica limita il consumo di zuccheri, dolci e bevande zuccherate, il consumo di pasta, pane, riso e cereali. Preferisce il consumo di carni bianche come pollo, tacchino e coniglio rispetto alle carni rosse come manzo e maiale. E’ importante sostituire almeno 3 volta alla settimana la carne con il pesce oppure la carne con i legumi. La dieta iperproteica riduce il consumo di formaggi grassi e insaccati mentre preferisce formaggi magri tipo robiola, ricotta e crescenza. Evitare i fritti e come condimento preferire l’olio extra vergine di oliva al burro. Via libera invece a frutta e verdura e il consumo di almeno 2 litri di acqua al giorno per favorire l’eliminazione delle scorie azotate in eccesso.
I risultati? Meno grasso, più muscoli.
Lascia un commento