Per perdere peso e bruciare grassi più velocemente è necessario aumentare il proprio metabolismo, ovvero bruciare più calorie.
Il metabolismo è il modo in cui il nostro organismo brucia le calorie, ovvero l’energia utilizzata durante le attività e i movimenti.
Si può fare molto per accelerare il metabolismo, e di conseguenza bruciare calorie e quindi perdere peso, e possiamo intervenire con qualche piccolo accorgimento.
Sicuramente il primo trucco per bruciare calorie è quello di stare sempre in movimento; uno stile di vita attivo consente di ottenere notevoli benefici.
Aumentare la quantità di massa muscolare attraverso esercizi specifici è un altro valido aiuto per accelerare il metabolismo; studi recenti hanno dimostrato che quando il muscolo è metabolicamente attivo brucia più calorie che qualunque altro tessuto del corpo anche se non è in movimento.
Un’alimentazione sana e corretta, ma soprattutto mangiare poco ma spesso è un altro piccolo accorgimento di grande efficacia. E’ infatti stato dimostrato che la frequenza dei pasti ha degli effetti positivi sul metabolismo. Le banane sono ricche di potassio, che regola il bilancio idrico dell’organismo e ottimizza l’utilizzo dei grassi a scopo energetico.
Anche la natura ci viene in aiuto, esistono infatti delle sostanze naturali utili per migliorare il metabolismo e facilitare il consumo di calorie.
Il tè verde è noto, oltre che per i suoi benefici contro i tumori, anche per la sua capacità di accelerare il metabolismo permettendo all’organismo di bruciare più grassi.
Infine, occhio alla tiroide; uno scarso funzionamento di questa ghiandola, chiamato ipotiroidismo, potrebbe essere alla base di un eccessivo rallentamento del metabolismo dei grassi.
Lascia un commento