Un’alimentazione corretta ed equilibrata è uno dei presupposti fondamentali durante lagravidanza, un evento biologico molto particolare durante il quale la salute di un indivuo dipende strettamente dalla salute di un altro.
In tutto il periodo della gravidanza ogni futura mamma si deve nutrire in modo da mantenere in buona salute se stessa e contemporaneamente consentire al feto di formarsi e svilupparsi nel modo migliore. La nutrizione materna ha un ruolo fondamentale e una corretta ed adeguata alimentazione durante il periodo gestazionale è una condizione essenziale per la prevenzione di gran parte delle patologie neonatali. Quindi quantità e qualità del cibo e delle bevande vanno controllate scrupolosamente.
Specifichiamo però che il vecchio detto “mangiare per due” è stato superato già da tempo, mentre è più corretto dire che la donna in gravidanza deve mangiare due volte meglio.
Durante il periodo di gestazione l’alimentazione non deve discostarsi molto da quella che normalmente dovrebbe essere seguita in altri periodi della vita, la differenza sta nel fatto che l’apporto calorico deve essere più alto e soprattutto alcuni nutrienti particolari devono sempre essere presenti.
E’ stato ampiamente provato che l’insufficiente soddisfacimento delle esigenze nutrizionali della madre sono la causa di un basso peso alla nascita del bimbo.
Si sa che durante la gravidanza vi è un incremento del dispendio energetico totale dovuto alla crescita del feto, della placenta e dei tessuti materni.
Alcuni consigli:
- aumentare l’apporto di proteine, preziose per l’accrescimento fetale, quindi consumare quotidianamente alimenti come carne, pesce e uova
- aumentare l’apporto di calcio, importantissimo per lo sviluppo scheletrico del feto, quindi consumare grandi quantità di latte grazie al suo prezioso contenuto di calcio, fosforo, magnesio e vitamine A e D
- aumentare l’apporto di acido folico, una vitamina fondamentale e spesso carente durante la gravidanza, per prevenire malattie congenite come la spina bifida
- fare pasti piccoli e frequenti, evitando lunghi periodi di digiuno
- consumare abitualmente frutta fresca e ortaggi per l’apporto di vitamine e fibra alimentare
- evitare superalcolici e limitare il consumo di caffè e the, in quanto contengono caffeina, e ridurre il consumo di vino e birra
- limitare l’uso del sale per non accentuare la ritenzione idrica.
Lascia un commento