Esistono numerosi esercizi per addominali scolpiti e in forma, ma tra i più efficaci che vi consentiranno di raggiungere ottimi risultati ci sono i cosiddetti crunch.
I crunch sono tra gli esercizi addominali più comuni e, se eseguiti correttamente, vi permetteranno di rimettere in forma i vostri addominali, ma soprattutto sono molto semplici da eseguire in quanto non necessitano di alcun equipaggiamento particolare.
Durante gli esercizi addominali vengono allenati tre gruppi muscolari che si trovano nella regione addominale, quella superiore, quella inferiore e quella obliqua, i crunch invece fanno lavorare principalmente il muscolo retto addominale, ma con qualche piccolo accorgimento è facile riuscire a indirizzare lo stimolo allenante su tutta la regione degli addominali.
Questi esercizi si eseguono distesi sul pavimento, con il viso rivolto verso il soffitto, con le ginocchia piegate e le mani o dietro la testa, oppure incrociate sul petto. Il movimento si esegue sollevando le spalle da terra mantenendo il tratto lombare bene appoggiato sul pavimento; continua poi ripiegando le spalle verso il bacino, tenendo così le spalle a circa 10 cm da terra. Durante la contrazione si espira, mentre nella fase di ritorno si inspira.
E’ molto importante compiere questo esercizio lentamente e rimanere qualche secondo in tensione quando si chiude l’angolo di torsione.
Lascia un commento