La cellulite è un inestetismo causato da un disturbo che interessa l’ipoderma; solitamente all’origine della cellulite c’è un insieme di cause genetiche e costituzionali, spesso aggravate da una vita sedentaria e regimi alimentari sbagliati.
In ogni caso avere la cellulite non significa necessariamente essere in sovrappeso.
I principali alleati della cellulite sono gli alimenti che facilitano la ritenzione idrica e per eliminarla non bisogna solamente mettersi a dieta, ma anche e soprattutto fare molta attenzione ai cibi che si consumano.
Per contrastare questo fastidiosissimo inestetismo la soluzione migliore è una dieta povera di sodio, ovvero scegliere cibi leggeri e ridurre il consumo di sale, e incrementare il consumo di frutta e verdura che aiutano il nostro organismo a contrastare l’assimilazione del sodio.
La frutta e la verdura contribuiscono ad aumentare la salute delle gambe grazie all’alto contenuto di acqua e alle sostanze benefiche come vitamine e sali minerali che contengono. Inserire nell’alimentazione più frutta e verdura, oltre a giovare all’aspetto estetico delle gambe, aiuta anche a favorirne il benessere.
Per avere gambe magre e snelle è importante prediligere alimenti contenenti potassio, che aiuta a combattere la ritenzione idrica, come le banane e sostituire ai carboidrati della pasta e del pane i carboidrati delle patate bollite, ottime alleate per avere gambe più magre.
Un altro ottimo consiglio per avere gambe snelle e sode sono l’introduzione di frutta rossa come uva o mirtilli in quanto ricche di flavonoidi che aiutano il microcircolo, e soprattutto ora in vista dell’estate, per avere una pelle più bella ed elastica il consiglio è quello di assumere frutta di colore arancione, ovvero ricca di betacarotene.
In ogni caso gli alimenti che solitamente aiutano a contrastare la cellulite sono appunto frutta e verdura, pesce, carni bianche come pollo e tacchino, ortaggi e legumi, yogurt e latte.
Mentre i cibi da evitare in quanto favoriscono la formazione di cellulite sono i cibi fritti, insaccati, formaggi stagionati, burro, bevande alcoliche e gasate e dolci in genere.
Ovviamente per avere gambe toniche e snelle, ma soprattutto per contrastare la cellulite e riattivare la circolazione, è fondamentale abbinare ad un sano regime alimentare, come sopra descritto, una costante e regolare attività fisica come il nuoto o il jogging; qualora non fosse possibile una salutare camminata è sempre un’ottima soluzione e soprattutto praticabile in qualunque momento della giornata.
Lascia un commento