Il Colesterolo è un lipide semplice appartenente alla famiglia degli steroli, presente nell’organismo sia in forma libera che esterificata; livelli elevati di colesterolo nel sangue aumentano il rischio cardiovascolare.
Ci sono due principali fonti di colesterolo nell’organismo, uno di produzione endogena, principalmente nel fegato, ed uno che deriva dai cibi in particolare da uova, burro, latticini, carne e fegato.
Mantenere i livelli di colesterolo entro la normalità è fondamentale per chi vuole controllare la propria salute e ridurre sensibilmente alcuni disturbi cardiovascolari.
Ecco quindi cosa mangiare e quali cibi invece evitare per combattere il colesterolo, ricordando sempre che il nostro benessere comincia a tavola.
Ovviamente di fondamentale importanza è bere moltissimo per favorire la diuresi edepurare, e preferire alimenti leggeri e di facile digestione eliminando invece tutti quei cibi grassi e pesanti.
In una dieta per combattere il colesterolo alto i cibi da evitare sono i latticini e i suoi derivati quindi burro, panna, latte e yougurt intero, panna, formaggi stagionati, salame, mortadella, pancetta, coppa, uova, carne grassa come costine di maiale o anatra, fegato, cuore e rognone, lardo, strutto. Limitare il consumo di crostacei e molluschi come cozze, vongole e gamberi.
Sono consigliati invece cibi più leggeri come latte e yougurt parzialmente scremato, formaggi freschi tipo mozzarella, crescenza, ricotta, carni bianche come pollo, tacchino, coniglio, manzo e maiale magri, prosciutto crudo e cotto, bresaola, merluzzo, trota, tonno al naturale, margarina vegetale e olio extra vergine di oliva.
Inoltre i soggetti che soffrono di colesterolo alto, oltre che con la dieta dovrebbero intervenire con modificazioni dello stile di vita.
Prima di tutto se si è in sovrappeso bisogna perdere peso e fare attività fisica tutti i giorni per almeno un ora; una regolare attività fisica è in grado di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Infine fondamentale per coloro che devono combattere il colesterolo alto è smettere di fumare; il fumo può abbassare il colesterolo buono e addirittura lo può ammazzare completamente, quindi è consigliato vivamente di non fumare affatto.
Lascia un commento