Moltissime persone che sono alla ricerca della forma fisica ottimale purtroppo devono fare i conti con il grasso localizzato che in genere nelle donne si trova sui fianchi, sullecosce e a volte in corrispondenza della ginocchia, e sulla pancia, mentre negli uomini solitamente il grasso tende ad accumularsi sull’addome.
Ovviamente sono numerose le cause di questo fenomeno, e tra queste solitamente ci sono una predisposizione genetica, un’alta percentuale di massa grassa e uno scarso livello di attività fisica.
Solitamente il grasso localizzato è la zona del corpo dove l’organismo immagazzina preferimilmente i grassi, e chi ha l’abitudine di praticare spesso sport normalmente non ha grasso localizzato, bensì ben distribuito su tutto il corpo in quanto lo sport permette di accumulare grasso uniformente.
Una vita sedentaria invece tende ad accumulare grasso soprattutto su pancia e fianchi e anche quando si perde peso il grasso localizzato solitamente è l’ultimo ad andarsene.
Per perdere grasso localizzato bisogna dimagrire fino al peso forma. Coloro che sono dimagriti ma hanno mantenuto il grasso localizzato vuol dire che non hanno perso abbastanza peso oppure hanno perduto muscoli e non grasso, spesso a causa di un’attività fisica insufficiente.
Diciamo che le donne sono svantaggiate rispetto agli uomini in quanto presentano fenomeni come la cellulite che impediscono la mobilizzazione dei grassi.
Per dimagrire fino al peso forma bisogna praticare attività fisica, meglio se aerobica, e consumare molte calorie.
Per bruciare calorie gli sport migliori sono la corsa, la bicicletta e il nuoto, ma soprattutto per dimagrire bisogna eliminare tutto il grasso in eccesso adottando una dieta ipocaloricafinalizzata al dimagrimento.
Il grasso localizzato è difficile da perdere, e soprattutto sarà l’ultimo ad andarsene, ma con tanto impegno e tanta pazienza alla fine se ne andrà.
E’ importante ricordare che se il grasso corporeo è poco non si può localizzare.
Lascia un commento