Una vita disordinata e frenetica unita ad errori nutrizionali nel tempo possono danneggiare l’organismo e predisporlo a carenze nutritive.
Dopo un periodo di eccessi è importante disintossicare l’organismo, ovvero eliminare letossine che sono tutte le sostanze nocive per il corpo e che derivano dagli alimenti. Lasalute del nostro organismo è strettamente dipendente dal rapporto tra la quantità di tossine introdotte e la quantità di tossine eliminate attraverso gli organi emuntori, come reni, polmoni, fegato e intestino.
Per questo motivo è molto utile, soprattutto in particolari periodi, rinforzare ulteriormente l’organismo attraverso una dieta depurativa che lo disintossichi a fondo e lo aiuti a riattivare le funzioni vitali e a prevenire l’invecchiamento.
Per depurare l’organismo bisogna prima di tutto scegliere alimenti di facile digestione e limitare i grassi, in particolar modo quelli di origine animale, e consumare tanta frutta everdura.
Frutta e verdura sono gli antiossidanti per eccellenza, hanno poche calorie e contengono numerose sostanze protettive come la Vitamina C e la Vitamina E; l’ideale sarebbe mangiarne cinque porzioni al giorno.
Via libera anche a uova e pesce che, nonostante debbano essere consumati con moderazione, le uova soprattutto, devono essere mangiati regolarmente.
Ogni giorno si deve bere molta acqua, fino a due litri e mezzo, e bere tisane o infusi non zuccherati, latte e yogurt e condire gli alimenti con aceto o succo di limone; è concesso l’olio extra vergine di oliva, ma solo un paio di cucchiai al giorno.
Altri alimenti consigliati durante una dieta depurativa sono ananas, finocchi, carciofi, broccoli e cavoli, spremute di agrumi, prugne e tè verde; sono alimenti che favoriscono una buona idratazione e la depurazione del corpo.
Sono invece sconsigliati i cibi fritti, troppo salati, i cibi affumicati, i salumi, il cioccolato e in generale i dolci.
Questo regime alimentare contiene il giusto apporto calorico e riduce l’introito di grassi e proteine favorendo la funzionalità epatica e fornendo quindi al fegato tutto ciò che gli è necessario per sostenere i processi di detossificazione
Lascia un commento