La dieta tisanoreica fa parte della categoria delle diete iperproteiche, ovvero quei regimi alimentari in cui la ripartizione dei macronutrienti è caratterizzata da un elevato apporto diproteine e lipidi a discapito dell’apporto glicidico.
Ci permette comunque di nutrire il nostro organismo con completezza, anche in una fase di squilibrio come ad esempio quello del dimagrimento.
La dieta tisanoreica è chiamata anche la dieta delle vip perchè pare che grazie a questo regime alimentare Britney Spears, Katie Holmes e Valeria Marini siano tornate in forma in breve tempo.
In questa dieta si usano degli speciali cibi che si presentano sotto forma di mix inpolvere che si sciolgono in acqua.
La dieta tisanoreica ha una durata variabile tra i 20 e i 40 giorni e si sviluppa in due fasi: la fase intensiva e la fase di stabilizzazione.
La fase intensiva prevede l’esclusione completa dei glicidi e buona parte dei lipidi. E’ possibile quindi mangiare una volta al giorno carne, pesce e uova; gli altri pasti sono invece costituiti da prodotti Tisanoreica; questa prima fase della dieta costringe l’organismo a ricorrere ad un meccanismo chiamato chetosi.
Una volta terminata la fase intensiva si passa a quella di stabilizzazione dove vi è l’introduzione dei carboidrati, evitando però frutta, verdura e patate.
Lo scopo di questa seconda fase è quello di fare uscire l’organismo dalla chetosi nel quale era entrato durante la fase intensiva e prepararlo ad una alimentazione più equilibrata.
La dieta tisanoreica, nonostante stia spopolando in giro per il mondo, non è un regime alimentare del tutto equilibrato ed è per questo motivo che si vieta l’improvvisazione, ma anzi chi decide di seguire questo tipo di dieta dovrà assolutamente essere seguito da un medico esperto.
Lascia un commento