I vegani sono coloro che non si cibano di prodotti di origine animale e quindi non mangiano carne e pesce come i vegetariani, ma in più non consumano latte, latticini,formaggi, uova e derivati, oltre a non utilizzare prodotti la cui realizzazione implichi lo sfruttamento diretto di animali. E’ la forma più alta o estrema dell’attenzione e della tutela dei diritti degli animali.
Gli ingredienti principali della dieta vegana sono frutta, verdura, legumi, cereali e frutta secca.
Secondo alcune ricerche le diete povere di carne tendono a raggiungere livelli inferiori digrassi saturi e colesterolo e livelli superiori di carboidrati, fibre e antiossidanti e quindi un inferiore indice di massa corporea, un minore livello di colesterolo e quindi minore rischio di ipertensione e diabete.
C’è da aggiungere però che una dieta completamente priva di proteine animali non sia proprio così salutare.
Le proteine sono uno dei macronutrienti principali e in una dieta non vegana solo il 30% delle proteine deriva dai vegetali. I vegani sostengono che è possibile sopperire al fabbisogno giornaliero proteico con legumi e cereali, anche se poi in realtà non è proprio così in quanto i singoli vegetali, a differenza della carne non hanno uno spettro aminoacido completo.
Diciamo che più che un semplice stile alimentare, il veganismo è un modello di vita, nonchè una scelta molto coraggiosa che comporta la rinuncia a tutto ciò che deriva dallo sfruttamento degli animali, dagli alimenti, ai vestiti, alle calzature.
Lascia un commento